Seleziona una pagina

Le reti WLAN (local-area network) e’ una tipologia di rete, o parte di una rete, in cui i vari dispositivi che ne fanno parte sono tutti dislocati nell’ambito dello stesso edificio o al massimo in più edifici contigui (distanze nell’ordine delle centinaia di metri).

Per mettere in sicurezza le reti WLAN, ci concentriamo sul livello II dello stack TCP/IP, cioè il livello data-link: questo è soltanto una minima parte di quello che dovrebbe essere il livello della sicurezza di una rete LAN, che dovrebbe spaziare anche nei livelli del sistema operativo e della sicurezza fisica.

Quando si parla di sicurezza informatica per le reti WLAN si tende per lo più ad affrontare quegli aspetti che permettono di rafforzare le difese nei confronti di attacchi provenienti dall’esterno. Benché questo tipo di protezione perimetrale sia estremamente importante, le statistiche dimostrano che la maggior parte degli attacchi a sistemi e reti LAN aziendali vengono eseguiti dall’interno della rete stessa. I responsabili di tali azioni sono solitamente dipendenti curiosi o malintenzionati che agiscono a danno di altri colleghi e dei sistemi presenti sulla rete locale

Una rete LAN è un sistema di comunicazione che permette ad  apparecchiature indipendenti di comunicare tra di loro, entro un’area delimitata, utilizzando un canale fisico a velocità elevata e con basso tasso d’errore.

Da Maggio 2018 tutte le aziende piccole medie o grandi e anche tutti gli enti statali saranno tenute a aggiornare e proteggere tutte le loro reti in base alla legge europea 679-680. 

Oggi sono ancora moltissime le aziende che non si sono adeguate o che ignorano questa importantissima scadenza per mettersi in regola.

La nuova legge che entrerà’ in vigore da Maggio obbligherà’ tutte le aziende a mettere in sicurezza tutte le propie reti e apparecchi per la privacy dei dati sensibili

Compila il forum e un nostro consulente ti contatterà’ o verra’ presso la vostra azienda e potrete discutere con un professionista qualificato per aiutarti a comprendere tutte le dinamiche e le condizioni alla soluzione dei vostri problemi.

Fastmarketweb alla Mail info@fastmarketweb.it