Seleziona una pagina

I successi dell’innovazione digitale tra presente e futuro. Tra la fine del secolo passato e l’inizio di questo secolo è esploso un fenomeno destinato a rivoluzionare totalmente l’esistenza degli esseri umani, della società e del mondo imprenditoriale: l’innovazione digitale. Dalla creazione del World Wide Web, da allora, passando per la graduale e dirompente affermazione di tutte le possibili applicazioni dell’utilizzo della rete (dall’e-commerce al digital advertising, solo per citare qualche esempio), la corsa all’innovazione digitale prosegue la sua corsa. Ma vediamo un successo di digital innovation che possa generare spunti di riflessione per coloro che iniziano questa transizione.

Netflix: dal noleggio allo streaming per arrivare al successo

 Netflix puntava a soddisfare una nicchia di mercato irraggiungibile per i grandi colossi della distribuzione di DVD e VHS come Blockbuster. La società permetteva, collegandosi al sito internet, di sottoscrivere un abbonamento mensile, scegliere tre titoli, riceverli per posta, restituirli e riceverne altri anche nell’arco dello stesso mese. Nel 2005 Netflix, arrivò a spedire un milione di DVD al giorno. Arrivati nel 2007 al noleggio affiancava la piattaforma di streaming video. Nel 2013 viene trasmessa la serie House of Cards, la prima delle produzioni originali. Il brand, con lo streaming ha costruito il suo successo, contribuendo alla trasformazione delle abitudini degli utenti.

I successi dell’innovazione digitale: affrontare il cambiamento per crescere

Per accogliere e vincere la sfida, le piccole e medie imprese, in particolare dovranno mettersi in gioco attraverso dinamiche digitali sempre più complesse per ottimizzare i processi aziendali, migliorare la qualità del lavoro e accrescere i livelli di produttività, fornendo soluzioni sempre più efficaci di Business Continuity.

Per poter funzionare adeguatamente però, una realtà imprenditoriale deve saper mantenere un’attenzione continuo su ogni eventuale criticità che possa prodursi nella sua operatività. In caso contrario, il rischio che corre è di avere una vita piuttosto breve. Solo chi si adatterà al cambiamento, ne uscirà a testa alta.

Ti piacerebbe avere più informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione per valutare e qualificare ogni tua esigenza. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per capire quali possibilità di trasformazione digitale possiamo raggiungere insieme. Il nostro assestment, per tutti i nuovi clienti è una consulenza in forma gratuita ed anonima.

Contattaci via mail ai recapiti sottostanti ed il nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile.

Mail: info@justnetti.it Tel: 0236582170

SII DIGITALE; SII INNOVATIVO

Andrea Netti, il tuo manager dell’innovazione